Le infrastrutture del TIX

Gli impianti del TIX e le sue caratteristiche di affidabilità

L'infrastruttura fisica e gli impianti tecnologici del TIX sono stati progettati per assicurare i massimi livelli di affidabilità.

Particolare cura è stata posta nella realizzazione degli impianti di alimentazione elettrica, totalmente ridondati su due linee indipendenti e dotati di gruppi di continuità e generatori a gasolio.

A tale riguardo Regione Toscana ha ottenuto la certificazione DNV ISO IEC 27001:2005 per "TIX physical infrastructure and related equipment maintenance".

Le tecnologie di rete e sicurezza

La rete locale del Data Center è dotata di un backbone 10G opportunamente dimensionato con  apparati  switch e bilanciatori top di gamma.

Questo ha consentito l'adozione della tecnologia  Fiber Channel over Ethernet (FCoE) e l'utilizzo di Converged Network Adapter (CNA)  per i server alla base del cloud.

Ogni cliente ha la garanzia di isolamento verso l'esterno ed altri clienti grazie a Firewall di elevata capacità (10G) ed in grado grazie a  tecniche di virtualizzazione di definire tutte le zone di sicurezza necessarie.

 Sono inoltre disponibili apparati per traffic shaping e bandwith management come pure soluzioni per Intrusion Detection e Intrusion Prevention.

Per la corretta gestione dei dati riservati (gestione privacy) il TIX dispone di strumenti per raccolta, archiviazione e analisi dei log. La soluzione consente la verifica degli accessi e le azioni intraprese dagli utenti mediante registrazione di log di tipo forense.

Oltre che essere un nodo centrale di RTRT, il TIX assicura connettività verso i principali provider nazionali e locali accreditati presso il TIX.

Le tecnologie adottate per il consolidamento dei sistemi (virtualizzazione, UCS)

Il cuore della soluzione infrastrutturale si basa su computing su piattaforma virtuale (VMWare.

Le risorse di capacità elaborativa x86 vengono fornite tramite la piattaforma Cisco Unified Computing System, un blade system di ultima generazione in grado di supportare la virtualizzazione dell'hardware (garantendo flessibilità ed affidabilità intrinseca). Con questa soluzione la virtualizzazione sistemi e network converge verso un unico ambiente di virtualizzazione

Le risorse elaborative RISC sono erogate tramite cluster di piattaforma AIX, HP-UX e Solaris.

Tutti gli ambienti sono implementati con meccanismi di alta affidabilità intrinseca elevatissimi per garantire l'uptime non solo dell'infrastruttura, ma dei servizi erogati.

I sistemi impiegati per l'erogazione dei servizi

Per l'erogazione dei servizi il TIX mette a disposizione dei sistemi di storage e di backup di classe enterprise. In particolare l'architettura di Storage Area Network (SAN) consente la connessione in alta affidabilità dei server allo storage ed alla tape library.

 

 

 

 

Crea/Mostra Contenuto

Clicca sul link sottostante per accedere al Sistema di Monitoraggio del TIX