Cosa offre il TIX


Con il nuovo TIX Regione Toscana ha voluto creare un Polo Tecnologico orientato ai servizi ICT in grado di offrire  una soluzione di stabilità, centralità tecnologica ed innovazione nella gestione delle infrastrutture e dei servizi telematici a supporto dei processi di semplificazione e razionalizzazione delle relazioni fra cittadini, imprese e pubblica amministrazione.

L'offerta si manifesta tramite un elevato livello qualitativo e un catalogo dei servizi in grado di catalizzare l'interesse della Pubblica Amministrazione Toscana: la qualità ed economicità dei servizi verso l'utente finale è perseguita tramite una costante attenzione al miglioramento dei processi di supporto alla produzione ed all'evoluzione delle tecnologie informatiche

I servizi della Rete Telematica Regionale Toscana

La Regione Toscana offre agli Enti aderenti alla Rete Telematica Regionale Toscana (RTRT)
alcuni servizi di base erogati attraverso il datacenter TIX 2.0.

Ciascun Ente aderente alla RTRT può richiedere per sé l'attivazione di uno o più servizi presso il TIX 2.0, contattando telefonicamente o via mail il servizio di Helpdesk, che registra la richiesta e la inoltra all'ufficio competente della Regione Toscana per l'approvazione.

Elenco dei servizi messi a disposizione per gli Enti RTRT

Il Cloud di Regione Toscana

Con la realizzazione del nuovo TIX la Regione Toscana ha perseguito come obiettivo  principale quello della realizzazione di un centro orientato ai servizi.  Il principio guida è stato quello di una visione basata sul paradigma XaaS (as-a-Service) in grado di realizzare un solido ponte tra la gestione della fornitura e la gestione della domanda di ICT dell'Ente per soddisfare i propri stakeholder.

Le soluzioni adottate

L'Infrastruttura fisica ed impiantistica, l'Infrastruttura di calcolo e dati e l'Infrastruttura di rete attiva e di sicurezza,  oltre ad avere una forte valenza d'innovazione tecnologica, adotta i principi di Green IT sia in termini di impatto energetico ed ambientale. I processi per l'erogazione dei servizi sono basati su ITIL v3.

Chi può usufruire dei servizi TIX

Oltre che la Regione Toscana Giunta Regionale, il Consiglio Regionale, gli Enti, le Agenzie e le Aziende regionali, potranno aderire al contratto TIX anche gli ESTAV, le ASL, gli Enti locali del territorio e le ulteriori amministrazioni rientranti nell'art. 1, comma 455 della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

 

 

 

Crea/Mostra Contenuto

Clicca sul link sottostante per accedere al Sistema di Monitoraggio del TIX